Grafica Veneta News

DIGITALE E INDUSTRIA 4.0. SEMINARIO IN GRAFICA VENETA





VENERDI 18 FEBBRAIO ALLE ORE 9.30
FRANCESCHI:”LA FORMAZIONE IN AZIENDA COME PUNTO DI PARTENZA”

 

14 gennaio 2019 - “La formazione è un punto di partenza per la nostra azienda”.  Lo dice Fabio Franceschi presidente di Grafica Veneta Spa di Trebaseleghe (Pd), sito di riferimento internazionale per centinaia di case editrici che qui stampano una mole di volumi pari a 150milioni  di copie l’anno. Ricerca ed innovazione sono da sempre il core business di questa realtà industriale che pur trattando un prodotto intramontabile non ha mai rinunciato all’impiego dell’alta tecnologia nei processi produttivi e all’aggiornamento interno del personale operando in stretta collaborazione con le scuole tecniche e professionali per l’inserimento lavorativo.
Una testimonianza diretta è l’evento organizzato per Venerdi 18 Gennaio con inizio alle ore 9.30 nella sala riunione dello stabilimento in Via Malcanton 2, che prevede la relazione della professoressa Eleonora di Maria del Laboratorio della Manifattura Digitale dell’Università di Padova che ha svolto un’indagine sullo stato dell’arte dell’approccio al digitale, alla robotica in rapporto alla quarta rivoluzione industriale che ha interessato in particolare tutto il Nord Est. Investimenti, nuove competenze, lo snodo della connessione sono gli elementi che frenano l’entusiasmo di molti imprenditori. Nella fabbrica dei libri dell’alta padovana, l’area risorse umane in collaborazione con l’intera struttura dal marketing all’amministrazione ha inteso intervenire sul tema, organizzando corsi a Fondo Sociale Europeo proposti dai bandi della Regione Veneto. “Questo seminario ne è la prova – commenta Fabio Franceschi – e pur rimanendo nella nostra quotidianità operativa cogliamo l’occasione per intraprendere una riflessione con allievi iscritti, maestranze, clienti e fornitori, liberi professionisti che ogni giorno intercettiamo nelle nostre varie relazioni per presentare quanto fatto in prospettiva”. Il seminario prevede inoltre un confronto sull’incremento della competitività sul mercato editoriale grazie al dibattito tra Marco Sarluca della Canon italia Spa e l’esperienza interna curata da Claudio Condotta.  Alla fine dell’incontro sarà possibile visitare il reparto di nuova generazione.
All’appuntamento è stata annunciata la presenza dell’Assessore alle politiche del lavoro e dell’istruzione Elena Donazzan sempre sensibile alle modalità occupazionali e migliorative del comparto economico regionale.

11 Jan 2019