Grafica Veneta News

CON BOOKDEALER I LIBRI ARRIVANO A DOMICILIO




UNA RETE DI 600 LIBRERIE ISCRITTE ALLA PIATTAFORMA

26 novembre 2020 - Tra le lodevoli iniziative di “libri da asporto” nate durante la pandemia,  vogliamo segnalare “bookdealer”, la prima piattaforma di e-commerce in Italia che sostiene le librerie indipendenti.  Realizzata da un gruppo di editori permette la consegna a domicilio di ciò che si preferisce leggere attraverso i consigli del libraio di fiducia trovati nel sito. Dice all’Huffingpost  il co-fondatore Leonardo Taiuti di Black Coffee:”Abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso: proporre un’esperienza d’acquisto online, un servizio di delivery a basso costo e offrire ai clienti quelle attenzioni che solo il libraio in carne ed ossa sa dare”.
Sul sito è possibile infatti trovare i consigli di lettura del proprio libraio del cuore o acquistare libri a scatola chiusa scegliendo solo l’argomento (ad esempio, “viaggi”) e fidandosi totalmente del fiuto di chi questo lavoro lo fa da una vita. È un’esperienza d’acquisto diversa, più completa e più etica, che consente al cliente di capire davvero in quale realtà si stia acquistando e a chi destinare i propri soldi. Il risparmio, d’altronde, c’è, dal momento che qualsiasi sia la quantità di libri ricevuta a domicilio il costo per il lettore non aumenta. Anche i vantaggi per la libreria che sfrutta questo servizio sono notevoli: “I librai possono scegliere di consegnare personalmente a domicilio in un raggio da 1 a 20 km. Così, sfruttando bene la vetrina online e il potere dei social, si possono far conoscere anche fuori dalla propria cerchia di clienti abituali”, spiega Leonardo.
Ma come funziona, nel dettaglio, l’esperienza d’acquisto? Il team dietro a Bookdealer ha cercato di renderla più semplice possibile. “Posso scegliere tra due modalità - continua Taiuti -. Nella prima, seleziono i libri che voglio comprare, li metto nel carrello, scelgo la libreria più vicina a me o quella che preferisco e decido se ricevere una consegna a domicilio o una consegna tramite corriere. Oppure posso, a monte, scegliere la libreria dalla quale comprerò e da quella selezionare i libri da acquistare. I tempi di consegna variano: se il libraio della nostra libreria preferita ha il volume che cerchiamo proprio sullo scaffale, potrà impiegarci anche due ore a consegnarcelo. E questo è un servizio che neanche Amazon offre”.

26 Nov 2020